Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

giovedì 11 ottobre 2012

Lytro: Scatta adesso, metti a fuoco quando vuoi

Lytro è una macchina fotografica che permette di scattare una foto catturando l’intero campo luminoso – cioè tutti i raggi di luce che viaggiano attraverso l’inquadratura in ogni direzione – consentendo al fotografo di mettere a fuoco gli oggetti presenti sui vari campi (primo piano, secondo piano, sfondo) in un secondo momento.


In questo modo le foto risultano “vive” anche dopo lo scatto, visto che possono essere regolate per evidenziare diversi soggetti ottenendo effetti davvero particolari. L’idea è quanto meno rivoluzionaria ma i creatori di Lytro non si sono fermati qui e hanno già introdotto anche nuovi controlli.

La prima versione, infatti, era completamente automatica mentre ora, grazie ai controlli sul touch screen, è possibile regolare gli ISO (cioè la sensibilità dell’obiettivo) da 80 a 3200, e il tempo di esposizione da 1/250 di secondo a 8 secondi. L’utente ora può regolare anche la quantità di luce catturata in ambientazioni particolarmente accese attivando o disattivando un apposito filtro.

Le fotocamere Lytro sono disponibili negli USA in 5 colori a prezzi che vanno da 399 dollari per 8GB di memoria (sufficienti per 350 foto “vive”) a 499 dollari per la versione da 16 GB (750 foto). Al momento, purtroppo, non è ancora possibile acquistarle in Europa ma cliccando su questo link potete registrarvi per essere notificati non appena arriveranno nel vostro Paese.

Scoprite cos'è possibile fare con una Lytro visitando la Gallery sul sito ufficiale.

                       >


Max Pollo 

Nessun commento:

Posta un commento