Pagine
Questo Blog non è compatibile con Internet
Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale
venerdì 15 febbraio 2013
Rete Mesh WiFi per comunicare senza SIM
Telefonare, inviare Messaggi, condividere File tra SmartPhone senza peró utilizzare nessuna infrastruttura di rete mobile, sembra impossibile ma con la nuova App Serval Mesh puoi farlo facilmente creando, senza necessità di nessun altro hardware, una Rete Mesh WiFi.
Il progetto Serval ormai da qualche anno sta lavorando per allargare la comunicazione anche dove geograficamente e finanziariamente non é possibile, e dove / quando eventi naturali interrompono i normali servizi e infrastrutture di telefonia cellulare.
Serval Mesh é stata già utilizzata dalla Croce Rossa Nuova Zelanda in test sul campo lo scorso anno, e sarà presto oggetto di una seconda tornata di prove per verificare la crittografia e le nuove funzioni avanzate.
L'App Serval Mesh è letteralmente rivoluzionaria, gratuita, open-source e, anche se ancora sperimentale e in fase di sviluppo, già ora permette di comunicare tra SmatPhone permettendo comunicazioni anche in assenza di ripetitori per i telefoni e altre infrastrutture di rete.
Guarda un video con la dimostrazione pratica dell'ultima versione 0.90.1 di Serval Mesh dove viene prima effettuata una chiamata voce, poi lo scambio di messaggi testo e infine l'invio di una foto :
Serval Mesh é un programma completamente aperto e open-source, gratuito per tutti che può essere trasportato e attivato in pochi secondi da parte di coloro che ne hanno bisogno quando è necessario, inoltre é indipendente da qualsiasi operatore telefonico e può essere installato in caso di emergenza da un telefono a un altro.
La natura distribuita di una Rete Mesh WiFi la rende resistente e ideale per le comunità rurali remote e le situazioni di emergenza, trasformando e utilizzando al meglio il più diffuso dei dispositivi: il telefono cellulare, in un vero e proprio dispositivo di comunicazione sempre e ovunque.
Il progetto Serval é stato sviluppato dal ricercatore australiano Paul Gardner-Stephen della Flinders University di Adelaide in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Nazionale di Scienze Applicate di Lione INSA, il progetto ha ricevuto finora finanziamenti per oltre 1 milione di dollari USA, per altri approfondimenti tecnici leggi: The Serval Project: Practical Wireless Ad-Hoc Mobile Telecommunications.
Guarda un altro video con la presentazione del progetto Serval :
-
Alex Bertolini
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento