Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

lunedì 4 febbraio 2013

Aprire i siti oscurati in Italia cambiando DNS

                            

Ci sono diversi motivi che portano all'oscuramento di un sito, magari per motivi di copyright su contenuti multimediali audio e video oppure perchè contrari alle leggi del paese.
Le autorità quindi, se quel sito non può essere chiuso, procedono con l'oscuramento in modo che esso sia irraggiungibile dal paese.


L'oscuramento avviene mettendo l'indirizzo di quel sito web in una lista nera sui DNS (Domain Name Server) dei provider internet nazionali (si può verificare facilmente se un sito è non raggiungibile per tutti o no)
Diventa quindi possibile, in alcuni casi, raggiungere ed aprire i siti oscurati semplicemente cambiando DNS sul computer usando quelli esteri invece di quelli forniti automaticamente dai provider italiani.

Tra i DNS più popolari che è possibile usare gratuitamente ci sono i DNS Google il più aperto, oppure OpenDNS e SecureDNS i più sicuri.

Se invece l'obiettivo è accedere non solo ai siti oscurati ma anche a quelli che vengono bloccati in Italia si possono impostare i server DNS gratuiti forniti da un servizio chiamato Tunlr.
Senza installare nessun software e senza registrazioni, basta solo cambiare i DNS sul proprio pc o sul router inserendo come DNS Primario: 142.54.177.158 e come DNS secondario: 198.147.22.212 (gli indirizzi possono cambiare, guardare il sito tunlr.net per avere quelli aggiornati).
Il servizio non è sempre attivo e non va usato in modo permanente altrimenti smette di funzionare.

Un sistema simile ma a pagamento è offerto da UnoDNS, molto più evoluto, con diversi indirizzi dislocati in varie parti del mondo tra cui scegliere.
UnoDns si può provare gratis per 8 giorni registrando un account.


 

Nessun commento:

Posta un commento