Il servizio Blogger di Google è uno dei più usati tra quelli gratuiti per la creazione di un sito. Credo che sia secondo solo a Wordpress.com che però consente di creare siti gratis con meno funzionalità. Altro discorso sono i blog creati con il CMS Wordpress con il quale però si deve sempre usare un dominio di nostra proprietà su cui installarlo. I siti creati gratuitamente con Blogger hanno un indirizzo del tipo nomesito.blogspot.com dove la parte in rosso può essere scelta dagli utenti.
Con un account GMail possono essere creati fino a 100 blog gratuiti e le altre limitazioni sono talmente modeste da rendere Blogger un servizio veramente completo. Ho iniziato a creare il mio primo blog esattamente 5 anni fa e da allora ho imparato diverse cose. Non mi sono limitato a usare solo la piattaforma Blogger ma ho anche creato e gestito siti su Wordpress. Blogger però è stata la mia prima casa e anche attraverso questo sito cerco di dare una mano agli utenti meno esperti a districarsi tra codici, widget e
altre tematiche. Con questo post non voglio realizzare un tutorial per
mostrare come si fa a creare un blog, come si gestisce e come si fa per
migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca. Ho già scritto
diversi articoli in merito oltre a un ebook. Voglio solo segnalare tutte le problematiche di contorno che vengono alla luce quando si pubblica un sito e quali siano i programmi, le procedure e i tool che si possono usare per risolverle.
CARICAMENTO E MODIFICA DELLE IMMAGINI
Quando si crea un blog con Blogger automaticamente si viene a usare un account Picasa Web suddiviso in vari album, ognuno per ciascun blog. Quando si superano le 1000 immagini viene creato un secondo album e così via. Lo spazio a disposizione su Picasa è pressoché illimitato se si unifica il nostro Profilo Blogger con quello di Google Plus. Si tratta di 5,12GB da conteggiare insieme a quello di Google Drive. Se si sono unificati i due profili verranno però prese in considerazione nel conteggio solo le immagini con dimensioni superiori a 2048 pixel che sono veramente enormi.
Se per ragioni di riservatezza si decidesse di non usare come Profilo di Blogger quello di Google+, saranno conteggiate le immagini di dimensioni superiori a 800 pixel. Alcuni utenti che sono soliti postare immagini molto grandi possono in questo caso superare i limiti dell'account. Se succedesse si possono caricare le foto su Google Plus per poi acquisirne il link diretto che potrà essere incollato nel campo apposito quando si postano le foto con modalità URL del Web. Per avere il link diretto delle foto dovremo necessariamente creare degli album Pubblici e cliccarsi sopra con il destro del mouse selezionando Copia URL Immagine.
La modifica delle immagini si può fare con software a pagamento, con programmi gratuiti o anche con tool online. Lasciando perdere il costosissimo Photoshop, esiste Gimp, programma opensource, che ci permette di modificare le immagini in modo professionale. Se poi vogliamo fare le cose velocemente e la modifica è solo quella delle dimensioni o di un ritaglio, si può usare il tool online Pixlr che ci permette di fare questo e molto altro. Nei blog è spesso necessario togliere lo sfondo a delle foto inserendo un Canale Alpha per poi salvarle in formato PNG. Questo può essere fatto con Photoshop o anche con Gimp. La stessa operazione può anche essere fatta con Pixlr.
Gli amanti delle immagini animate in formato GIF le possono ottenere da foto usate come fotogrammi tramite tool quali GIFNinja o Make a GIF. Ci sono anche altri tool che però hanno il vizio di essere poco affidabili. Per creare una animazione da un video si può usare si può sempre usare GIFNinja, Photoshop, Free Video To GIF o Gickr.
VISUALIZZAZIONE DI DOCUMENTI NEL BLOG
Se vogliamo mostrare nel nostro sito dei documenti di diverse pagine non è opportuno incollarli nel post ma si può utilizzare Google Drive per incorporarli in un IFrame con strumenti di navigazione. Oltre a caricare documenti esterni si possono creare con lo stesso Google Drive dei file in formato DOCX, XLSX e anche presentazioni in stile Powerpoint sempre da condividere in un post. La conversione di un documento in PDF può essere fatta con Google Drive o anche con Libre Office.
ACCOUNT FONDAMENTALI DA USARE PER IL BLOG
Oltre all'account Google che serve per tutta una serie importantissima di servizi che magari elencherò in un articolo a parte, sono fondamentali anche gli account su Facebook, Twitter e Pinterest. E' molto utile anche avere un account su Yahoo per creare o clonare dei Pipes e su DropBox che attualmente è l'unico servizio affidabile non di Google che permette di avere dei link diretti a file javascript. Riveste sempre una maggiore importanza anche un account IFTTT per creare delle connessioni tra i vari social network. Twitterfeed può essere una valida e più semplice alternativa a IFTTT.
DOCUMENTAZIONE E EDIZIONE DEGLI ARTICOLI
La documentazione per scrivere i post e per superare la crisi del foglio bianco non può prescindere dalla lettura dei contenuti dei siti a cui siamo iscritti con Google Reader. La stesura di un post può essere fatta direttamente con l'Editor di Blogger oppure usando il programma Windows Live Writer che consente una più completa gestione del layout. L'introduzione delle Preferenze di Ricerca nella Bacheca di Blogger ci consiglia però di salvare il post come Bozza per poi ripubblicarlo dall'Editor di Blogger dopo aver inserito il Permalink personalizzato e la Descrizione.
MONITORAGGIO DEL TRAFFICO DEL SITO
Tramite lo stesso account Blogger possiamo monitorare l'andamento del traffico sui nostri siti attraverso la scheda Statistiche. Se si vogliono dei dati più precisi e più analitici possiamo usare Google Analytics accedendo con lo stesse credenziali di Blogger. Per uno sguardo più tecnico sulle prestazioni del sito, sulle parole chiave con cui è raggiunto e su eventuali errori presenti nei link è bene usare gli Strumenti per Webmaster che ci consentono anche di inviare delle sitemap.
COME CARICARE VIDEO
Su Picasa si possono caricare anche dei video oltre a delle immagini. La cosa comunque è sconsigliabile visto che potrebbero occupare lo spazio a disposizione e che c'è Youtube in cui caricare filmati che poi si possono incorporare nel blog mediante il codice. Si possono seguire delle semplici linee guida per aumentare le visite al blog postando video su Youtube. Interessanti alternative a Youtube possono essere DailyMotion e Vimeo molto usato per video di alta qualità.
CREARE SCREENSHOT E SCREENCAST
Nella attività di blogging con finalità didattiche è spesso necessario fare delle foto allo schermo del computer per catturarlo tutto o solo una sua parte. Tale operazione si chiama screenshot e può essere fatta utilizzando la fantastica estensione Screen Capture di Google Chrome. Questo addon permette di inserire anche della grafica nelle istantanee fatte allo schermo. Se non ci si accontenta la migliore scelta in assoluto è Snagit che però è un programma piuttosto costoso. Si possono fare screenshot anche su Android e IPhone premendo due tasti in contemporanea.
Gli screencast sono invece dei filmati che registrano tutto quello che succede nello schermo. Sono uno strumento utilissimo per realizzare dei videotutorial. Se si desidera il massimo allora dobbiamo procurarci il programma a pagamento Camtasia Studio. Ci si può però anche accontentare di Jing, Debut o Camstudio. Per la postproduzione di video oltre al già citato Camtasia può essere usato il programma gratuito Windows Live Movie Maker.
CARICARE MUSICA OGGETTI IN FLASH FILE CSS JAVASCRIPT E XML
Con lo stesso account Google usato per Blogger possiamo accedere a Google Sites che è un altro grande servizio di Google che ci consente di caricare file e di ottenerne il link diretto. Questo hotlink ha però la limitazione che può essere usato solo nei siti Google vale a dire nei siti gratuiti del tipo Blogspot. Se si possiede un dominio personalizzato per caricare questi tipi di file dobbiamo usare il già citato DropBox. Google Sites è un servizio nato per creare dei siti statici
vale a dire con una struttura diversa dai blog che invece sono
costruiti in modo da ricevere continui aggiornamenti di contenuti.
Quando si crea un nuovo sito con Google Sites si può però scegliere di farlo nella modalità Schedario che ci consente di caricare file CSS, JS, XML, MP3, SWF e anche altri formati. Come detto la limitazione è quella che tali link possono essere usati solo nei siti del tipo Blogspot. Per inserire audio nel sito si può usare il player di Yahoo
unitamente ai link dei brani caricati nella modalità esposta. Ci
dobbiamo ricordare che esistono però delle regole molto severe riguardo
al copyright.
MODIFICA DI FILE IN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE
Fermo restando che non occorre conoscere il linguaggio di programmazione per gestire un sito in modo dilettantesco è sempre meglio avere una infarinatura almeno di HTML e CSS. Sarebbe auspicabile conoscere anche qualcosa di Javascript e di PHP limitatamente a chi abbia siti su Wordpress. Per la modifica di file di questo genere si può usare l'ottimo programma Notepad++ che è gratuito e che permette di velocizzare enormemente il lavoro essendo di livello professionale.
Sono interessanti anche Real-time HTML Editor che ci consente di vedere come appare un codice HTML o CSS e Blogcrowds per convertire codice HTML in XML utile per inserire i banner pubblicitari di Adsense. Per convertire codice XML in HTML si può usare HTML Entities.
Sono interessanti anche Real-time HTML Editor che ci consente di vedere come appare un codice HTML o CSS e Blogcrowds per convertire codice HTML in XML utile per inserire i banner pubblicitari di Adsense. Per convertire codice XML in HTML si può usare HTML Entities.
Nessun commento:
Posta un commento