L’auto
del futuro sarà dotata di maggior sicurezza e funzionerà con il pilota
automatico. La maggiorparte degli incidenti accadono infatti per una
distrazione del conducente alla guida.
Google sta investendo parecchio con la sua driveless Car, ma anche le case automobilistiche stanno studiando il modo di adottare un sistema di navigazione assistito da computer.
E' il caso ad esempio di "Adaptive Cruise Control", componente chiave dei sistemi di assistenza alla guida Audi.
Il sistema regola la velocità e la distanza dal veicolo che precede in un intervallo che va da zero a 250 km / h. I sensori trasmettono onde radar, al fine di rilevare oggetti fino a 250 metri davanti al veicolo.
Il
conducente può variare la distanza dal veicolo che precede e la
dinamica di controllo a più livelli - dallo sportivo al comfort.
Dopo
una breve sosta, come ad esempio a un semaforo, lo guida
automaticamente e segue il veicolo che precede, dopo una sosta più
lunga, il conducente deve premere il pedale dell'acceleratore o
brevemente attivare la leva di comando.
Audi
adaptive cruise control con funzione Stop & Go interagisce
strettamente con altri sistemi di assistenza alla guida, ma utilizza i
dati di quasi 30 unità di controllo per analizzare tutti i parametri del
veicolo. Il sistema utilizza una vasta base di conoscenze empiriche per
riconoscere scenari complessi e offrire una assistenza al conducente
anticipando qualsiasi scenario (sa quale strada ci aspetta) e può
utilizzare queste informazioni per controllare la velocità del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento