Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

martedì 29 gennaio 2013

NinjaBlocks, la scatolina che automatizza la tua casa

Basato su Arduino, è un microcomputer che consente di controllare da remoto tutti gli elettrodomestici

 
The Internet of things begins now, l'Internet delle cose inizia ora. Con questo slogan altisonante la seconda versione di NinjaBlocks si è presentata sul mercato. Dopo un esorbitante finanziamento su Kickstarter, finalmente possiamo mettere le mani su questo scatolotto che promette di trasformare gli oggetti elettrici di casa in servi fedeli controllabili da remoto.

Il cuore del sistema è composto da un microcomputer su piattaforma Arduino rivestito da una simpatica scatoletta di plastica nera. Per attivarlo basta connetterlo a Internet, piazzare i rilevatori e programmarne il funzionamento. Niente di difficile, sia chiaro: un'app ci guida nella configurazione delle regole che si svolge con un semplice trascinamento di icone. Se per esempio vuoi ricevere un'immagine quando qualcuno entra in casa dovrai impostare in sequenza l'icona della webcam, quella dell'attivazione del sensore e infine quella di Twitter.

E questo vale per una miriade di funzioni. Il piccolo Grande Fratello infatti si connette con diversi sensori che permettono un dominio totale sulla casa e i suoi abitanti. Il rilevatore di temperatura e umidità può fungere da termostato per accendere, spegnere o regolare la temperatura dei termosifoni, il campanello wi-fi ti informa se qualcuno sta suonando alla porta di casa mentre il sensore per porte e finestre ti dice se sono chiuse o aperte.

Vista la struttura interamente open source, l'unico limite del blocchetto ninja è la nostra fantasia. Non a caso l'etichetta che permette l'apertura della scatolina porta la dicitura Hack me, sfidando l'utente a smanettare a livello hardware o software per creare sempre nuove funzioni.

Disponibile in preordine, NinjaBlocks ha dalla sua anche un prezzo abbordabile: l'unità centrale costa 199 dollari spese incluse mentre i diversi sensori hanno un prezzo che va dai sei dollari di quello per porte e finestre ai quindici del rilevatore di movimento passando per i dodici necessari per l'adattatore che consente di controllare le prese elettriche. La domotica, insomma, non sarà più la stessa.


Dove lo trovo? Sul sito del produttore, NinjaBlocks
Quanto costa? Da 199 dollari, circa 150 euro

                         


 Alessio Lana
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd

Nessun commento:

Posta un commento