Il sale è l'unico rimedio al ghiaccio sulle strade? Ogni anno di questi tempi i comuni italiani ne acquistano a tonnellate, ma questo non significa che sia la soluzione più sostenibile. Il sale è un elemento corrosivo, e il suo utilizzo in quantità ingenti può danneggiare le pavimentazioni stradali, in particolar modo l'asfalto.
Iceless, presentato quest'anno a Ecomondo, la fiera di Rimini del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, è un nuovo prodotto ecosostenibile che serve a evitare il pericoloso fenomeno di ghiaccio sulle strade, ma, a differenza del sale, agisce senza corrodere l'asfalto e le componenti metalliche delle automobili. Inoltre, al contrario del rimedio più tradizionale, non ha l'effetto diserbante di distruggere la microflora e la microfauna e, se defluisce nelle falde acquifere, non inquina perché completamente ecologico. Iceless inoltre, a differenza del sale, agisce fino a – 28 gradi centigradi e tre volte più velocemente.
La stessa Airbank, azienda emiliana specializzata in sicurezza stradale, ha presentato a Ecomondo anche Potholess, un asfalto ecologico a freddo per interventi di manutenzione urgenti, come le buche nel manto stradale. Si tratta di un conglomerato bituminoso, realizzato con un particolare processo di lavorazione, che mescola alla graniglia del bitume modificato e delle fibre sintetiche strutturali.
A differenza degli asfalti tradizionali poi, Potholess non emette emissioni nocive durante la sua preparazione e l'opacità del prodotto gli permette di integrarsi all'asfalto preesistente senza sgranarsi e senza aderire agli pneumatici, evitando la dispersione della graniglia sul manto stradale. Ulteriore vantaggio di Potholess è che questo prodotto evita anche l'utilizzo di altre emulsioni bituminose e l'impiego di mezzi meccanici per la compattazione finale.
Manuela Messina
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd
Nessun commento:
Posta un commento