Lo hanno battezzato il primo «Suv a due ruote». Una definizione strana, come strana è, d’altra parte, questa moto, con ruote che sembrano quelle di un trattore e il design da mezzo lunare. La Over Brutus (foto in basso) è una sorta di anello di con- giunzione fra il quad e la moto, che fra qualche mese sarà in vendita al prezzo di 8000 euro.
Disegnata da Alessandro Tartarini, figlio di Leopoldo, fondatore della Italjet, la Brutus però non è solo design (anche se, vista la novità, forse basterebbe quello) e porta un'innovazione profonda dal punto di vista della dinamica di guida. Qui, infatti, la velocità conta pochissimo e il divertimento di guida va ricercato nell'eccezionale trazione su ogni tipo di fondo e nelle possibilità di superare qualsiasi ostacolo. Un po’ come si fa con i fuoristrada nel mondo dell’auto.
Il motore è un 750 monocilindrico da 45 cavalli, abbinato a una trasmissione automatica a variazione continua, perfetto quindi per regalare fluidità di funzionamento a basso numero di giri e per disimpegnare la Brutus da difficili passaggi su sabbia, fango e perfino neve. Poi, se ancora non dovesse bastare, c’è la versione con i pattini per fondi innevati (foto sotto) e ci sono accessori come il sidecar, il gancio traino, il verricello, il kit antincendio e il generatore di corrente.
Max Pollo
Nessun commento:
Posta un commento