I sistemi più comuni oggi per la protezione dei nostri dispositivi portatili sono cover in silicone o in gomma o al limite in pelle.
Anche le aziende che producono i nostri cellulari o tablet cercano nel loro piccolo di creare comunque dispositivi il più resistenti possibili, per evitare migliaia di lamentele e di diminuire la stima verso il proprio prodotto.
Se prendete in considerazione gli ultimi tablet o cellulari in commercio, vi verrà subito in mente che la forma di essi è sempre quella(varia leggermente in base al modello e la marca), la struttura di base è perimetrale in modo da resistente bene agli urti.
Fatto sta che vi verrà anche in testa il numero di cellulari rotti esternamente o internamente, che sta a significare quanto queste strutture, volte ad una resistenza unita al comfort, sia limitata.
Tranquilli, ci pensa Amazon! Gregory Hart (uno dei vice presidenti Amazon) e Jeff Bezos, il CEO in persona, presentano il nuovo brevetto di cui il sito rivale di Ebay si fa proprietario.
Il dispositivo avrà, secondo l’innovativa invenzione, delle minuscole video-camere che ‘vedono’ il materiale su cui sta per cadere il dispositivo in modo da adeguarsi alla durezza del materiale.
Tale modifica prevede al suo interno degli accelerometri e algoritmi di riconoscimento di superfici, uniti al altre caratteristiche che rendono il tutto simile ad un airbag.
Nel concreto, se le microcamere vedono che il cellulare sta per cadere su un soffice cuscino, non si attivano, ma se invece la superficie è un bel piano in marmo o le piastrelle di un pavimento, allora attivano questa sorta di minuscoli airbag che (teoricamente) dovrebbero attutire il colpo.
Ci tengo a sottolineare che il prototipo è stato presentato solo su carta e che le videocamere sono una semplice idea che potrebbe essere sostituita da raggi X o infrarossi, quindi per adesso è solo un ‘Castello in Aria’ e l’ipotetica applicazione di tale brevetto pare abbastanza lontana.
Staremo a vedere!
Nessun commento:
Posta un commento