Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

martedì 27 novembre 2012

Robot sempre più intelligenti – Video



I ricercatori della Disney Research di Pittsburg stanno escogitando delle soluzioni per migliorare l’interazione tra i visitatori dei vari parchi a tema e gli animatronics al centro di diverse attrazioni.

In alcuni video che stanno facendo il giro della rete si vede come alcuni programmatori abbiano modificato degli androidi: in questi robot sono state inserite delle videocamere 3D che riprendono il lancio di una palla.

Nel contempo un altro programmatore invia informazioni al robot per insegnargli a catturare la sfera che viene lanciata da alcune persone e a migliorare la tempistica di rilancio.

Addirittura alcuni esperimenti in corso stanno implementando la capacità, in questi robot, di fare da giocolieri con gli utenti con i quali interagiscono. Se questo non fosse ancora sufficiente, fonti interne alla divisione ricerca della Disney rivelano che si stia insegnando agli animatronics come mostrare le emozioni giuste per ciò che capita loro: se perdono una palla, guardano all’indietro verso la sfera e poi scuotono la testa e alzano le spalle in segno di imbarazzo. Di questo passo, entro qualche anno, avremo serie difficoltà nel riconoscere se il soggetto con cui giochiamo sia un umano o un androide.




                           >


Massimo
Via | The Verge

Nessun commento:

Posta un commento