Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

sabato 24 novembre 2012

PasswordLive - Niente più password dimenticate!




Uno dei problemi più frequenti quando navighiamo sul web è quello di ricordare tutte le password, specie quelle sicure e cioè composte da lettere e numeri casuali, dei numerosi account che possediamo.

Una riposta intelligente e sicura a questo tipo di problematica ci viene offerta da PasswordLive.

Si tratta di un applicazione online (disponibile anche nella versione da scaricare) che ci fornisce una password sicura che, tra le altre cose non è necessario ricordare, partendo da una parola chiave.

La cosa bella di questo servizio è che possiamo utilizzare la stessa parola chiave (facile da ricordare) per generare un password diversa per ogni servizio che noi utilizziamo.

Il funzionamento di PasswordLive è semplicissimo. E' sufficiente scrivere nell'apposito campo la parola chiave (Secret password) e specificare nel campo What for? per quale sito essa è valida.

Si clicca Generate Password ed il gioco è fatto!

Se lo desideriamo, possiamo cambiare diverse opzioni in relazione alla generazione della password come la lunghezza, utilizzo minuscolo/maiscolo etc. o lasciare quelle di default che vanno benissimo nella maggioranza dei casi.

Se a questo punto per qualsiasi ragione ci dimentichiamo della nostra password, sarà solo riutilizzare PasswordLive ed immettere la parola chiave insieme al nome del servizio per il quale era stata creata per rigenerarla di nuovo on the fly (ciò significa che nessuna password è memorizzata sul sito o sul PC).

PasswordLive dichiara di utilizzare un algoritmo di criptazione SHA-256 che alla data attuale risulta essere sicuro.

                         >


Massimiliano Puccio 

Nessun commento:

Posta un commento