Kylo è un browser web gratuito sviluppato da Mozilla per i televisori, per Windows.
Praticamente si tratta di un programma per navigare sui siti internet che forniscono video in streaming, con un'interfaccia semplificata e ottimizzata per un uso tramite telecomando.
Ipotizzando quindi di collegare il computer alla TV, si può aprire Kylo per raggiungere immediatamente siti come Youtube o Vimeo e per navigare su internet solo a tutto schermo.
Kylo TV è un browser web gratuito che sembra un media center, fatto con dei pulsanti grandi per accedere ai vari siti di video tra cui Youtube, Vimeo, Dailymotion, Ustream e diversi altri.
Tra i pulsanti di avvio veloce si trovano anche Facebook, Twitter, siti di giochi online come Pogo, Pinterest e altri.
Essendo un browser, si può navigare su qualsiasi altro sito scrivendo l'indirizzo sulla barra in basso (come in Internet Explorer 10 per WIndows 8).
Si possono anche aprire diverse schede gestibili cliccando sulla barra sopra quella con i pulsanti principali in basso.
Si possono aggiungere siti preferiti e si può aprire la tastiera a schermo per scrivere senza avere una tastiera fisica, cliccando sulle lettere.
Tra i comandi viene anche fornito uno zoom per ingrandire la visualizzazione.
Come si può notare Kylo è un browser ottimizzato per essere usato a distanza sullo schermo di un televisore, magari guidato da un telecomando.
I siti si aprono sempre a schermo pieno, lasciando i pulsanti di navigazione in basso.
Il browser è chiaramente progettato per navigare su internet da un televisore anche se, purtroppo, è disponibile solo per PC Windows.
Premendo il pulsante in basso a destra si può accedere alle impostazioni del browser e scegliere alcune opzioni per personalizzare e configurare Kylo.
Si può sceggliere la risoluzione dello schermo, la grafica dell'interfaccia, la modalità di visualizzazione dei siti web simulando Firefox, Internet Explorer, una Google TV, la Wii o la Playstation 3.
Come tutti gli altri browser Kylo supporta anche la protezione della privacy, cancellando, di default, la cronologia dei siti visitati.
Se si ha una TV con collegato un PC Windows in salotto, allora questo software è assolutamente da provare.
Kylo è un browser che può essere utilizzato da chiunque, anche su un normale pc.
Claudio Pomhey
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-sa
Nessun commento:
Posta un commento