Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

mercoledì 3 ottobre 2012

Apps: GStrings - Accordatore Strumenti Musicali

Tra le varie Apps Android disponibili per accordare strumenti musicali, una tra le migliori in assoluto é senza dubbio GStrings, un accordatore elettronico automatico che ti aiuta ad accordare facilmente qualsiasi strumento musicale, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Chitarra, Pianoforte, e altri strumenti a fiato.

Con GStrings, tramite il microfono del tuo SmartPhone, sei in grado facilmente di misurare Frequenza e Intensità del suono emesso dallo strumento musicale, altre caratteristiche includono la sintonia d'orchestra con spostamento/ridefinizione delle frequenze di riferimento, varie scale di visualizzazione lineari e non, possibilità di modifica sensibilità microfono, e altre configurazioni e settaggi che trovi nel menu " Setting ".


La schermata principale è costituita da un selettore scorrevole orizzontalmente sulla parte superiore dello schermo con tutta una serie di frequenze e note standard, un indicatore di misura analogico al centro e 3 pulsanti di controllo in basso.
Premi il pulsante in basso a sinistra "Sound" per ascoltare la frequenza impostata sulla parte superiore, in questa modalità il microfono è spento e nessun ingresso viene analizzato.

Premi il pulsante in basso al centro "Tune" per regolare la frequenza impostata sulla parte superiore, in questa modalità il microfono è attivato e il suono viene campionato per determinare la frequenza / pitch, la misurazione continua finché l'intensità del suono in ingresso rimane al di sopra di un valore di soglia, l'intensità del suono così come la frequenza misurata vengono visualizzati in continuo.

Premendo il pulsante in basso a destra "Tune Auto" il suono viene campionato come per la precedente modalità "Tune" ma con una sola eccezione: in questa modalità, la frequenza selezionata nella lista in alto verrà aggiornata in modo dinamico in modo che la selezione sia sempre il più vicino possibile al valore campionato.

------------------->

 NOTA: Per ottenere buoni risultati é importante regolare la sensibilità del microfono, l'elemento più importante nella lista dei vari "Setting".

Puoi impostare l'intensità di soglia (ITH) specifica per il microfono e l'ambiente corrente del tuo dispositivo, in questo modo solo i suoni con intensità superiori a ITH vengono analizzati durante l'accordatura, evitando eventuali rumori di fondo.

L'impostazione di un valore corretto ITH è un compromesso, idealmente l'ITH dovrebbe essere impostato ad un livello tale che il suono prodotto dallo strumento mantenga una intensità superiore alla soglia per almeno un secondo.


Abtechno

Nessun commento:

Posta un commento