Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

lunedì 10 settembre 2012

Differenza tra i vari formati di DVD : -R, DVD+R, DVD+RW... etc etc


Per masterizzare su dischi ottici, i supporti di memoria attualmente a disposizione sono i noti CD, DVD e Blu-ray, soluzioni per archiviare e imprimere musica, dati, immagini, video, software, documenti e qualsiasi altra tipologia di file.

In commercio però esistono differenti versioni di CD, DVD e Blu-ray ognuno con una diversa sigla che identifica le caratteristiche del disco in questione. Nello specifico per quanto riguarda i CD ci sono i CD-R e CD-RW, i DVD si trovano in DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, DVD-R DL, DVD+R DL, HD DVD; infine i dischi Blu-ray si suddividono in BD-R, BD-RE, BDXL e Mini-BD.

Tutte queste tipologie di dischi ottici talvolta sono causa di confusione, dunque se non si conosce il significato di tali sigle si potrebbe procedere all’acquisto di quelli sbagliati o comunque non idonei all’utilizzo e/o al supporto di lettura o scrittura al quale sono destinati. A questo proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere le differenze tra i vari tipi di CD, DVD e Blu-ray.

Premessa - Prima di acquistare CD, DVD o Blu-ray, verificare che il lettore o masterizzatore sul quale essi verranno riprodotti o scritti supporti quella tipologia di disco ottico. I formati disco riconosciuti dal lettore sono riportati talvolta nella scocca stessa del lettore e ovviamente nel libretto informativo o delle istruzioni. Se ad esempio un lettore supporta solo i DVD-R non ha senso acquistare i DVD+R in quanto non verranno appunto riconosciuti.


I CD-R (ovvero i comuni CD) sono i compact disc masterizzabili e la sigla deriva dal nome inglese Compact Disc-Recordable, appunto abbreviato CD-R. Possono essere masterizzati anche più volte ma non cancellati o riscritti. Non esiste il formato CD+R.


I CD-RW (dall’inglese Compact Disc Rewritable) come i CD-R sono i compact disc masterizzabili ma che a differenza di quest’ultimi possono essere cancellati e riscritti più volte.

I CD più comunemente commercializzati hanno una capacità di 650 MB, 700 MB ma anche se più rari ci sono i formati da 800 e 870 MB.

DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, DVD-R DL, DVD+R DL, HD DVD


I DVD-RAM (DVD-Random Access Memory) creato nel 1996 è un disco ottico più adatto per fare i backup che per la masterizzazione di file multimediali come ad esempio video e audio, in quanto la maggior parte dei lettori DVD da tavolo non supporta questo formato. Come appena detto si rivela un supporto di memoria utile per fare i backup in quanto si differenzia dalle altre tipologie di DVD per maggiore durata senza danni fisici, può essere masterizzato più di 100.000 volte, consente un accesso rapido ai dati in lettura e scrittura.

DVD-R creato nel 1997, è un disco ottico scrivibile una sola volta e tra i DVD è la tipologia supportata dalla maggior parte dei lettori da tavolo.

DVD-R DL (DVD-R Double Layer) creato nel 2004, è un DVD per la masterizzazione a doppio strato con una capienza di 8,5 GB, quasi il doppio rispetto a quella delle altre tipologie di DVD (4,7 GB).

DVD-RW è un DVD-R riscrivibile ma che può essere cancellato e riscritto più volte.

DVD+R creato nel 2002, rispetto al DVD-R ha alcuni vantaggi di natura tecnica come ad esempio migliore gestione degli errori che a sua volta favorisce una masterizzazione più accurata, minore numero di danneggiamenti, superiore velocità di scrittura.

DVD+RW è un DVD+R riscrivibile ma che può essere cancellato e riscritto più volte.

DVD+R DL (DVD+R Double Layer) creato nel 2002, come il DVD-R DL ha una capienza di 8,5 GB dovuta alla masterizzazione a doppio strato che consente di scrivere più dati.

Gli HD DVD nascono nel 2003 come concorrenti dei Blu-ray Disc, destinati ai contenuti in alta definizione. Più capienti rispetto a tutte le altre tipologie di DVD in quanto masterizzabili con tecnologia multistrato; sono rilasciati in tre differenti versioni: HD DVD 1 layer (singolo strato) da 15 GB di capienza, HD DVD 2 layer (a doppio strato) da 30 GB di capienza, HD DVD 3 layer (a triplo strato) da 45 GB di capienza.

BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD


Il Blu-ray Disc nato nel 2002 è un supporto/disco ottico creato per la visualizzazione in alta definizione e che per le su più performanti caratteristiche tecniche, anche se ancora non è avvenuto, avrebbe dovuto sostituire i DVD. I dischi Blu-ray riescono a contenere da 23,3, 25 e 27 GB fino a 54 GB di dati (a seconda della tipologia).

BD-R sono i dischi Blu-ray che possono essere scritti una sola volta.

BD-RE sono invece i dischi Blu-ray che possono essere cancellati e riscritti più volte.

Mini-BD sono fondamentalmente BD-R e BD-RE realizzati per videocamere e altri piccoli dispositivi di registrazione digitale.

I BDXL, certificati nel 2010, sono dischi Blu-ray multi-layer ovvero a strato multiplo il che significa una maggiore capacità di contenimento dati. I BDXL a 4 strati hanno capacità da 100 GB, quelli a 5 strati una capacità di 128 GB. Ci sono poi le versioni BD-R XL (registrabile) e BD-RE XL (riscrivibile). Data la loro elevata capacità, i BDXL sono destinati soprattutto per l’archiviazione di dati.

                       >


Max Pollo

Nessun commento:

Posta un commento