Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

mercoledì 26 settembre 2012

Anche il clacson diventa elettronico



Ecco l' EHS - Electronic Horn System che si attiva sfiorando un'area conduttiva posizionata sulla copertura dell'airbag guidatore.
La tecnologia offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore estetica, maggiore funzionalità, forze di attivazione ridotte e minor numero di componenti rispetto ai sistemi con avvisatori acustici tradizionali.
Rivestimenti speciali permettono di trasformare il cover airbag in una superficie conduttiva tridimensionale, in grado di rilevare la posizione di un dito o di una mano e inviare un segnale a una centralina elettronica, che attiva il segnalatore acustico. L'attivazione del sistema avviene, quindi, senza applicazione di carico sul cover.
Questo design, unico nel suo genere, aiuta anche a prevenire l'attivazione accidentale del segnalatore acustico. L'area utile di azionamento, infatti, si estende a tutta la superficie del cover airbag, mentre il sensore viene integrato in un'area definita. Usando dei sensori di campo più piccoli, collegati alla stessa centralina elettronica, è possibile rilevare se il guidatore avvicina la mano lateralmente (attivazione accidentale) o dall'alto (attivazione volontaria).
TRW prevede che il sistema EHS entrerà in produzione nel 2014.


Max Pollo

Nessun commento:

Posta un commento