Per chi viaggia e cerca un accesso ad Internet gratuito sarà felice di sapere che è stata recentemente rilasciata una app sviluppata da Open Garden (una società di San Francisco) che permette agli utenti di condividere gratuitamente l'accesso mobile alla rete con altre persone (nelle vicinanze) che hanno installato la stessa applicazione.
Il software, disponibile anche per i sistemi Windows, forma una rete mesh (definizione che indica una rete distribuita a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini) che consente a ogni persona collegata di far allacciare altri utenti.
Ogni smartphone diventa allo stesso tempo un computer e un router, così che è possibile principalmente nei centri urbani, interconnettere tutti questi dispositivi insieme per rendere l'accesso virtualmente onnipresente.
Dunque, se un utente smartphone con Open Garden si trova in un bar o un hotel e non ha accesso al Wi-Fi, ma qualcun altro invece sì, allora l'utente può appoggiarsi al collegamento dell'altra persona evitando di pagare le costose tariffe di roaming se non possiede la copertura con il proprio operatore.
Open Garden Mesh Network - demo from Open Garden on Vimeo.
Massimiliano Puccio
Fonte: AGI
Nessun commento:
Posta un commento