Se vi fossero dei pannelli solari su ogni tetto potremmo fare a meno del petrolio, almeno di quello necessario per generare corrente. L’energia è importante anche per alimentare i nostri dispositivi. Ormai ne abbiamo a decine in casa.
A tal proposito si vocifera dell’uso di pannelli solari nei prodotti di Apple. Un sogno che attualmente non ha dato soluzioni tangibili. Una soluzione potrebbe arrivare da una ricerca dell’University of Sheffield, dove alcuni ricercatori hanno realizzato dei pannelli solari spray.
Sfruttando il perovskite, una sorta di calcio di ossido di titanio, si può spruzzare del liquido su una superficie e trasformarla in pannello solare. La soluzione del pannello solare liquido non è nuova. Già in passato ci avevano provato, ma con un’efficienza di appena l’1%.
La soluzione del perovskite fornisce un’efficienza dell’11%. I ricercatori scommettono di poter arrivare al 19% tra qualche anno. Una percentuale lontana dal 33,9% dei pannelli recenti, ma di sicuro un passo avanti considerevole.
In futuro per ricaricare i nostri dispositivi potremmo spruzzarli con questo materiale speciale.
Kiro
Nessun commento:
Posta un commento