Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

mercoledì 6 febbraio 2013

Ubuntu al posto di Windows: migliori programmi per PC Linux


Con l'uscita di Windows 8, tutti gli utenti di computer dovrebbero cominciare a pensare a come aggiornare il proprio pc.
Sicuramente si può ancora rimanere col sistema operativo già installato che può essere Windows XP, Vista o Windows 7, ma è importante tenere presente che, tranne Windows 7, gli altri sistemi operativi stanno diventando vecchi.
La "vecchiaia" di un sistema operativo può causa problemi di compatibilità dei programmi più nuovi e di sicurezza.
Posto quindi che chi ha Windows 7 può rimanere tranquillo ancora per qualche anno, chi invece sta ancora usando un sistema più antico ha due alternative: comprare Windows 8 oppure passare a Linux.
Siccome il prezzo di Windows 8 Pro è molto alto, non c'è mai stato un momento più opportuno per iniziare ad usare Linux al posto di Windows che, ricordo, è un sistema libero e gratuito anche per usi commerciali.
Con questa guida sintetica vediamo come rendere Linux un ottimo sostituto di Windows, installando alternative ai programmi più popolari.

Il punto di partenza è Ubuntu 12.10, la versione o distribuzione Linux che bisogna installare sul pc principale se si vuole effettivamente sostituire Windows per l'uso quotidiano del computer.
Ubuntu 12.10 è un sistema operativo completo e potente, facile da usare, che comprende anche la suite con i programmi d'ufficio LibreOffice, libera alternativa a Microsoft Office, Firefox per navigare su internet, Thunderbird per la posta elettronica e tante altre applicazioni per la visione di video, la riproduzione di musica, chat e altro.
Ubuntu si può scaricare liberamente e gratis, masterizzare in un DVD ed installare, in lingua italiana, come sistema operativo principale.
Se si preferisse prima fare una prova, si può far partire il computer dal DVD ed avviare Ubuntu Live, senza installarlo.
Durante l'installazione di Ubuntu verrà anche proposto di installare alcuni software aggiuntivi come Flash ed i codec per ascoltare musica e guardare video.
Una volta installato Ubuntu e riavviato con il nuovo sistema, assicurarsi di installare gli ultimi aggiornamenti tramite l'applicazione Software Updater che appare.
Ubuntu si può usare al posto di Windows senza dover imparare cose particolari, usando sempre il mouse per lanciare programmi ed amministrare il sistema cambiando le opzioni.
In alcuni casi, per installare alcuni programmi, è richiesto di scrivere dei comandi con la tastiera.
Senza alcun timore di sbagliare, essi vanno semplicemente copiati ed eseguiti seguendo le istruzioni che si leggono nelle guide o in siti specializzati.

Su un computer Linux ci sono alcuni programmi che sono ottime alternative ai più famosi programmi usati su Windows.
Essi possono essere cercati, scaricati ed installati direttamente dal sistema, dal Centro Software Ubuntu (in altre distribuzioni è la stessa cosa ma, se non si trovano, si possono sempre scaricare da internet).
Divisi per categorie, vediamo la lista dei migliori programmi per Linux:

1) Video e DVD
Anche se Totem, l'applicazione predefinita di Ubuntu funziona bene, VLC è certamente il programma migliore per riprodurre i video su Linux Ubuntu o altre distro.
Un altro ottimo programma per Linux è SMPlayer.

Linux non ha ancora un programma video editor che possa competere con Adobe Premiere e Final Cut Pro.
Ma se si parla di programmi più semplici come Windows Movie Maker, Su Linux si possono alternative validissime come Kdenlive, ricco di caratteristiche avanzate, Pitivi e OpenShot come soluzioni più basilari per utenti con esigenze più semplici.

Per riprodurre DVD con Linux Ubuntu, per problemi di copyright, è richiesta l'installazione di un codec aggiuntivo chiamato libdvdcss2 (vedi istruzioni qui).

Si consiglia inoltre di installare l'ottimo XBMC Media Center, che si può scaricare liberamente dal Ubuntu Software Center e che permette di trasformare il computer in un centro multimediale (ideale per un portatile).

2) Web Browser
Tranne Internet Explorer e Safari, tutti gli altri browser popolari sono disponibili anche su Linux.
Di default il programma per navigare su internet di Ubuntu è Firefox.
Se si preferisce, si può installare Chrome oppure Opera nella versione ufficiale per Linux.
La versione Linux di Chrome supporta applicazioni web, estensioni e tutto quello che funziona anche su Windows.
Linux è anche ricco di browser meno noti ed alternative più leggere che funzionano molto bene come Midori.

3) Client Di Posta Elettronica
Se si deve usare un programma per inviare e ricevere la posta elettronica sul computer come si faceva con Microsoft Outlook su Windows, si può trovare già installato su Ubuntu il programma Mozilla Thunderbird.

4) Office
Molte aziende e istituzioni hanno standardizzato l'uso di Microsoft Office, tuttavia ci sono molte alternative open source che permettono a studenti e professionisti di lavorare e rimanere competitivi senza dover pagare i costosi prodotti Microsoft. LibreOffice è l'ideale, derivato dalla suite OpenOffice, fornito di default con le più popolari distribuzioni Linux, compatibile con i documenti di Microsoft Office.
Si possono quindi usare:
LibreOffice Writer al posto di Microsoft Word
LibreOffice Calc al posto di Microsoft Excel
LibreOffice Impress al posto di Microsoft PowerPoint.

Un'ottima alternativa è la Suite Calligra, soluzione completa di programmi per ufficio.
Questo progetto non è maturo quanto LibreOffice, ma è in uno stato di sviluppo molto attivo e presenta un approccio diverso, con tutti i programmi che usano lo stesso codice di base, integrandosi tra loro.
Un programma alternativo a Word è AbiWord, programma per scrivere al computer molto leggero e di base.
Gnumeric è invece un sostituto leggero di Excel.

Si può anche installare Microsoft Office su Linux usando un emulatore come PlayonLinux.

Scribus è un'ottima alternativa per Microsoft Publisher.

5) Instant Messaging e Voice Chat
Ubuntu supporta una vasta gamma di applicazioni per chattare e per scambiare messaggi con gli amici nei social network.
Pidgin è il client ufficiale di messaggistica istantanea che supporta anche Facebook e Google Talk.
Ovviamente si può installare anche Skype ufficiale per fare telefonate dal computer (purtroppo Skype per Linux è rimasto un po' indietro, - anche perchè è oggi di Microsoft).

6) Giochi per PC
Da quest'anno Linux, sempre rimasto un po' indietro sul fronte videogames, ha finalmente ottnuto l'applicazione Steam per scaricare, comprare ed installare tanti giochi anche famosi.
Per esempio, uno dei migliori giochi gratuiti di Steam, Team Fortress 2 funziona su Linux.

7) Cloud Storage
Ormail Cloud Storage è fondamentale per l'uso del computer perchè fa comodo tenere file sulla nuvola (cioè online) in modo da poterli sempre reperire qualsiasi computer si utilizzi.
Se quindi si avesse Windows in ufficio e Linux a casa, si possono comunque condividere gli stessi file e tenerli sincronizzati sui due computer tramite applicazioni come Dropbox.
Dropbox è il più maturo servizio di cloud storage per Linux.
Ubuntu One, ovviamente, funziona benissimo su Ubuntu dove si trova già installato.
Ubuntu One è disponibile anche per Windows, Mac, Android e iOS.
Skydrive su Linux non esiste mentre Google Drive per non è disponibile, ma si può usare con client alternativi come InSync.
Altri Cloud Storage come SpiderOak e Wuala sono disponibili con i client ufficiali per Linux.

8) Immagini e Foto
Come Editor di immagini su Linux il numero uno è GIMP, vera alternativa a Photoshop.
Pinta e MyPaint sono due opzioni più semplici per i nuovi utenti.
Inkscape è invece l'alternativa ad Adobe Illustrator per creare immagini vettoriali di alta qualità.

Per gestire le foto come si faceva con Windows, le migliori alternative a programmi famosi come Picasa (non più supportato su Linux), ci sono Gwenview per tutti e DigiKam per fotografi professionisti.

9) Audio e Musica
Per sentire musica si possono installare su Linux ottimi media player come Rhythmbox simile a iTunes, Banshee, Audacious e Clementine.
Come Audio Editor non si può dimenticare il grande Audacity.

10) Tra gli altri programmi utili che vale la pena citare (ce ne sarebbero tantissimi), c'è VirtualBox per installare macchine virtuali ed eseguire sistemi operativi come Windows in una finestra sul desktop di Linux.
Ci tengo inoltre a ricordare che, in molti casi, è possibile installare programmi Windows su Linux con Wine.
In altri siti specializzati è possibile trovare i programmi alternativi ai migliori software Windows.
Se usate Linux, fateci sapere i vostri programmi preferiti in un commento!

                            


Claudio Pomhey
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-sa

Nessun commento:

Posta un commento