Pagine
Questo Blog non è compatibile con Internet
Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale
mercoledì 20 febbraio 2013
Stormfly, il computer da polso
Indossare un computer al polso non è più così futuristico come potrebbe apparire, a patto che si accetti qualche limitazione. Questo è il compito di Stormfly, chiavetta USB a forma di braccialetto che si indossa sul polso e ti consente di avere un computer tutto tuo a prescindere dal dispositivo che usi.
A livello harware, è una flash drive con connettore Usb 3.0 da 16 o 32 GB che puoi collegare a un Mac o a un PC per sostituirne il sistema operativo. Basta connetterla per bloccare il normale avvio del sistema operativo: il computer infatti pesca i file direttamente da StormFly lasciando partire una distribuzione di Linux creata ad hoc.
Grazie alle sue caratteristiche, questa chiavetta può funzionare in tre modi differenti. Prima di tutto ci permette di avere sempre con noi il computer senza bisogno di portarcelo dietro. A lavoro, in un Internet point o a casa di un amico, basta connetterla per avere accesso ai propri file senza che nulla sia registrato sul computer ospite e navigare tranquillamente anche su siti sensibili come quelli della banca.
Come seconda opzione puoi usarla per proteggere il tuo computer dagli altri utenti. La chiavetta infatti blocca l'accesso ai file custoditi sull'hard disk del computer e a tutti i suoi programmi, evitando quindi che altri utenti causino problemi con le loro azioni poco accorte.
Terzo e ultimo aspetto, StormFly permette di creare un sistema operativo bloccato per i bambini. Lavorando sulle restrizioni, possiamo creare per i nostri piccoli un computer nel computer che gli consente la massima libertà entro i limiti da noi definiti. Il tutto, bisogna ricordarlo, senza che il bambino interferisca con il nostro prezioso computer.
Va detto che un'idea del genere non è nuovissima, basta un po' di dimestichezza con l'informatica per creare una chiavetta usb autoavviante con Linux, ma il bello di Stormfly è la comodità di avere un prodotto già fatto, potente e che non richiede nessun intervento da parte dell'utente. L'Eldorado insomma per chi è poco pratico di computer o non vuole perdere tempo.
Alessio Lana
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento