Pagine
Questo Blog non è compatibile con Internet
Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale
martedì 5 febbraio 2013
Predire il futuro con un software che legge i giornali di ieri
Dei ricercatori hanno sviluppato un software che potrebbe aiutare a predire eventi futuri quali epidemie, rivolte e carestie, analizzando gli archivi di diversi giornali e i database di alcuni siti.
Analizzando le notizie riportate dal New York Times e altri dati presenti su siti come Wikipedia, i ricercatori
sono riusciti a predire rivolte, scoppi di epidemie e altre cause di morte, con una percentuale di riuscita tra il 70 e il 90%. I due scienziati impegnati nella ricerca, hanno affermato di riuscire a collegare eventi come siccità e tempeste, in alcune parti del mondo, con successivi scoppi di epidemie. Per esempio, nel 1973 il New York Times pubblicava la notizia di una grande carestia in Bangladesh e, nel 1974, riportava la notizia dello scoppio di un’epidemia di colera. Nel 1983 il NY Times riportava nuovamente la notizia di una siccità nello stesso paese e nel 1984 quella di un’altra epidemia di colera.
Secondo gli scienziati in questione, d’ora in avanti gli eventi di questo genere si potranno predire abbastanza sicuramente con un largo vantaggio.
Questo software è il risultato di una ricerca che ha visto collaborare Microsoft Research e l’Institute of Technology Technion-Israel.
Etichette:
Microsoft,
Notizie Curiose,
Software,
Tecnologia,
Wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento