Pagine
Questo Blog non è compatibile con Internet
Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale
sabato 16 febbraio 2013
Ask.fm - Il social network alla moda tra i giovanissimi!
Ask.fm è un social network che attualmente sta andando per la maggiore tra i più giovani e di cui ancora poco si parla.
Si tratta più nel dettaglio di un sito tipo Q&A (in italiano domande e risposte) dove è possibile fare qualsiasi domanda con anonimato assicurato alle persone iscritte al sito.
Il sito è sicuramente in crescita, come ci mostra il grafico di Alexa, e in Italia occupa la posizione 110 nella classifica dei siti più visitati.
Una volta che ci iscriviamo al social network per esermpio con il nickname "ciaociao" automaticamente ci verrà assegnato un personale URL che sarà, in questo caso, ask.fm/ciaociao.
Chiunque voglia farci una domanda rimanendo nell'anonimato, basterà che si colleghi all'URL ask.fm/ciaociao e scriva ciò che vuole chiederci.
Lo stesso potete fare voi come offendere i vostri nemici, metteteli in difficoltà-, fare domande stupide .. nessuno scoprirà la vostra identità.
Ma perchè vi parlo proprio di Ask.fm?
Perchè da un analisi dei profili di Ask.fm si scopre che l'età media degli utenti è molto bassa (probabilmente non raggiunge nemmeno i 18 anni).
A questo punto sorgono i problemi perchè entrano in gioco due variabili ad alto rischio: l’adolescenza e l’anonimato.
E’ pericoloso? Come ogni altro contesto lo strumento non è buono o cattivo ma è l'uso che se ne fà.
L'unico consiglio che mi sento di dare ai giovanissimi, che tra l'altro sono tecnologicamente molto preparati, è di prestare massima attenzione ai possibili utilizzi distorti di cui Ask.fm può essere soggetto a causa della sua privacy così spinta.
A tal proposito nei mesi scorsi le scuole inglesi hanno pubblicato una circolare con la quale si mettono in guardia i genitori dall’utilizzo che i loro figli possono fare del sito.
Massimiliano Puccio
Fonte: [AppredistaGeek, IlLaboratoriodiInformatica]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento