Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

lunedì 21 gennaio 2013

Oemmedì 580, la Cinquecento (vecchia) da 580 cavalli



  Sotto le sue forme tondeggianti è facile vedere una vecchia Fiat 500 F del 1967, ma la silhouette più generosa fa intuire una strana presenza al suo interno. Frutto di un'attenta rielaborazione artigianale da parte della carrozzeria viterbese Oemmedì Meccanica, questa 580 prende parte del nome della vecchia automobilina e ci aggiunge un bell'ottanta per comunicare al mondo la sua potenza: 580 purosangue imbizzarriti.

È stata autentica star del Motor Show 2012, dove - nonostante la collocazione infelice - ha comunque attirato sguardi curiosi di pubblico e specialisti. Merito non solo del maquillage esterno, ma anche del motore V12 6.2 derivato dalla Lamborghini Murcielago che dal bagagliaio posteriore si estendeva fino ai sedili anteriori mostrando un turbine di valvole e cilindri quantomeno insolito in una microcar degli anni '60.

L'autore, Gianfranco Dini, non è nuovo a opere del genere: “Da 5 anni a questa parte abbiamo creato 3 prototipi in successione partendo da un motore Porsche Carrera 3.2, passando poi per un V8 3.0L di derivazione Ferrari fino ad arrivare all'ultimo progetto, la 580”. Frutto di due anni di lavoro, la 580 è composta da due telai, “uno perimetrale sottostante dove trovano alloggiamento tutte le componenti meccaniche e la carrozzeria che funge da struttura portante”, e monta anche mozzi ruota, freni, pinze, semiassi e ruote di una Diablo.


                                 Le fasi di costruzione della 580

Questo inedito mix Lamborghini-Fiat ancora non è stato provato su pista, ma i dati fanno sperare per il meglio: il peso della 580 infatti si aggira tra i 1000-1100 chili, ben cinquecento in meno della Murcielago, che con lo stesso motore fa lo 0-100km/h in 3.2 secondi e arriva a 320km/h di velocità massima. Una piccola belva insomma che si deve anche saper guidare: è priva infatti di controllo di trazione, abs, airbag e ogni altro tipo di assistenza. Ma che non fosse per tutti l'avevamo capito al primo, innamoratissimo, sguardo.

                            


Foto: Alessio Lana
Alessio Lana
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd

Nessun commento:

Posta un commento