Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

mercoledì 12 dicembre 2012

La superbike elettrica a portata di click



Dal 2013 la superbike elettrica Energica potrà essere prenotata ovunque, dall'America alla Cina, dall'Europa al Giappone, con un semplice click: tutto ciò avverrà grazie a un sistema di prenotazione online attraverso il quale le persone interessate all'acquisto potranno prenotare la moto che sarà in vendita nel 2014. In questo modo i futuri acquirenti avranno il diritto di priorità, dal momento che Energica verrà prodotta in numero limitato.

Per prenotarsi basterà andare sul sito ufficiale e versare la caparra di prenotazione attraverso il sistema di pagamento PayPal, uno degli strumenti più popolari per il web. (http://www.ecrp.eu/it/prenota-energica.html)

Questa moto supersportiva, "proudly made-in-Modena", è sofisticata, aggressiva e rispecchia il connubio tra tecnologia, innovazione e tradizione, rendendola unica nel suo genere. Energica è in grado di raggiungere i 220 km/h e vanta partner tecnici d'eccezione, oltre ad essere stata realizzata con tecnologie da F1. Inoltre è equipaggiata da un motore sincrono PMAC a magneti permanenti con sistema di gestione delle mappe con una potenza di 100Kw raffreddato ad olio e una coppia di 16 Kgm (160Nm).

La superbike ha un'autonomia di 150 km ad una media di 70 km/h; le batterie possono essere ricaricare in 3 ore con corrente alternata oppure in meno di 30 minuti all'80% in corrente continua. La batteria ha una capacità di 11,7 Kwh nominali e di 13,2 Kwh quando è tutta carica.

L'impianto frenante è di Brembo. Si tratta di una doppia pinza monoblocco anteriore con attacchi radiali e 4 pistoncini, mentre quella posteriore è a 2 pistoncini. Per gli pneumatici CRP ha montato su Energica i Pirelli Diablo Rosso; per i comandi è stata scelta l'azienda italiana Domino. Il mono posteriore regolabile, così come l'ammortizzatore di sterzo, è di Sachs, la forcella di 43 mm è di Marzocchi.

Dal punto di vista dell'elettronica, Energica è dotata di un cruscotto digitale con LCD multifunzione, proprio come quello che viene montato nel campionato mondiale di Moto2, e la fanaleria è a led. Inoltre Energica è dotata di un sistema frenante che permette di recuperare energia utile al funzionamento della moto, conosciuto come frenata rigenerativa, proprio come accade in F1.

Questa superbike sportiva 100% elettrica nasce dalla passione e dall'esperienza di CRP che ha saputo raccogliere nella sfida al cambiamento per l'affermazione della tecnologia del futuro amica dell'ambiente.

                             


Max Pollo

Nessun commento:

Posta un commento