Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

sabato 24 novembre 2012

Una vacanza con lo smartphone scopriamo come



Il settore turistico è uno di quelli che in questi anni più degli altri ha beneficiato della presenza di applicazioni per smartphone, capaci d’accedere a tonnellate d’informazioni su siti e motori di ricerca a viaggiatori per tutte le tasche ed esigenze.

Quando si vogliono cercare biglietti per l’aereo è meglio utilizzare Skyscanner il trova voli e la sua app, scaricata oltre 10 milioni di volte e disponibile in tutte le lingue e per tutte le piattaforme. Questa applicazione è efficacissima sia per scegliere i prezzi migliori ad esempio per andare da Torino a Roma, sia per organizzare vacanze da zero, impostando il periodo in cui si vuole partire e selezionando come destinazione “ovunque”. La pratica funzione di condivisione dei risultati sui social network, permette peraltro di trovare nuovi compagni di viaggio o anche solo vantarsi dei bei prezzi trovati.

Per la ricerca di hotel ed ostelli, consigliamo d’utilizzare l’app di Booking.com, che oltre a disporre di un database di 200.000 strutture, si rivela incredibilmente facile da utilizzare, con la funzione di Google Maps integrata e con la possibilità di vedere le foto degli hotel in formato piuttosto grande.

Una volta partiti in giro per la città, Buildings permette di trovare informazioni su edifici da visitare ed attrazioni nelle nostre vicinanze. Quando si visitano locali, in vacanza o nella propria città Foursquare può risultare estremamente divertente per dire dove ci si trova in uno specifico momento e con chi. Utilissima soprattutto per quelle persone che hanno cancellato la parola “privacy” dal loro dizionario.

Se poi si cercano informazioni su locali e hotel, consigliamo TripAdvisor City Guides, da cui si potrà accedere a miliardi di recensioni di luoghi da tutto il mondo ed in tutte le lingue, spesso tradotte automaticamente nella propria.

Per comunicare gratuitamente con amici e parenti durante il viaggio, consigliamo l’app di Skype, tenendo comunque in conto che si tratta di una di quelle che in assoluto consumano più batteria.

Se ci si sta annoiando allora è consigliabile utilizzare l’applicazione di Couchsurfing, la nota community di viaggiatori, perfetta per conoscere connazionali e non residenti nel luogo che si sta visitando e utilissima per ricevere fantastici consigli su cosa vedere e dove mangiare.

                        >


Cirillina

Nessun commento:

Posta un commento