Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

lunedì 19 novembre 2012

Le 12 linee guida di un internal link building per Blogger.


Le strategie SEO degli webmaster devono per forza mutare secondo i cambiamenti dell'algoritmo di Google. Gli ultimi aggiornamenti Panda e Penguin hanno portato significative novità nell'approccio alla costruzione di un external link building. Soprattutto il Penguin ha colpito duramente quei siti che avevano dei backlink di bassa qualità e con lo stesso anchor text.

E' evidente quindi che bisogna cercare link naturali ottenuti da siti di qualità e posizionati in pagine piene di contenuti. E' sconsigliabile iscriversi a delle directory con il solo scopo di ottenere link a ritroso. Tale pratica oltre a essere inutile potrebbe rivelarsi dannosa.

Un discorso diverso deve invece farsi per i link interni al nostro sito. Su Blogger non abbiamo tutti gli strumenti per creare un link building delle pagine e dei post che pubblichiamo, possiamo però seguire degli accorgimenti per migliorare la qualità del sito agli occhi di Google.

Mettere dei collegamenti a altri post è una opera essenziale perché ne favorisce la rapida indicizzazione, aiuta a avere dei backlink gratis nel caso che altre siti copino i nostri post e non ultimo sono utili anche ai navigatori che possono accedere agli argomenti correlati con quello dell'articolo. Elenco qui di seguito alcuni accorgimenti che si possono seguire

  1. Non mettere molti link per ciascuna pagina. Il limite comunemente accettato è di 100 collegamenti al massimo. In caso contrario il crawler di Google potrebbe non rilevarli.
  2. Una pratica SEO sufficientemente collaudata è quella di creare una gerarchia di link. Con Blogger  è piuttosto difficile da fare ma potrebbe essere utile creare delle pagine statiche linkate in Home che a loro volta contengano link a post che trattino lo stesso tema
  3. Evitare l'uso di testi di ancoraggio senza significato come per esempio "clicca qui" oppure "leggi il post". Nell'anchor text ci dovrebbe essere la spiegazione di quello che troverà il lettore e lo spider di Google quando segue il collegamento.
  4. Utilizzare i collegamenti nella Homepage per favorire determinate pagine rispetto ad altre. Se si vuole spingere un post che riteniamo sia di ottima qualità il metodo migliore è quello di linkarlo in home. Quando dovesse perdere di freschezza sarebbe bene toglierlo e sostituirlo con un altro.
  5. Creare una Sitemap per i lettori oltre a quella per gli Strumenti per Webmaster.
  6. Variare il link di ancoraggio con cui si collega un singolo post. Se si usa Windows Live Writer è opportuno cambiare il collegamento automatico dopo che si è usato troppo spesso
  7. Preferire i link ai testi piuttosto che quelli alle immagini. Anche nei link di navigazione è consigliabile usare collegamenti di testo al posto di link tramite immagini.
  8. Non è chiaro se siano da preferire dei menù in CSS dinamico o in javascript
  9. Includere il tag title all'interno dei link. Questo non è ancora possibile farlo con l'Editor di Blogger ma possono inserire questa ulteriore informazione per i lettori e i motori di ricerca coloro che utilizzano Windows Live Writer. In questo modo i lettori vedranno il tooltip con la descrizione del link così come i motori di ricerca. 
  10. Nella pagina di ogni post inserire un widget degli articoli correlati o dei post simili che dir si voglia. In questo modo si invitano i visitatori e i motori di ricerca a leggere altre pagine.
  11. Evitare di mettere il nofollow per i link interni
  12. Cercare comunque di fare tutte queste operazioni in modo il più naturale possibile.

                          >


Nessun commento:

Posta un commento