Il patch tuesday di ottobre conterrà l’aggiornamento di cui all’articolo KB2661254.
L’avviso è stato diramato con così largo anticipo per l’impatto che potrebbe avere in molte organizzazioni: una volta installata KB2661254 non verranno più considerate valide le chiavi RSA con lunghezza minore di 1024 bit.
È possibile scaricare fin d’ora l’aggiornamento dalla pagina dell’articolo per poter condurre i test opportuni in un ambiente controllato. Considerato l’impatto dell’aggiornamento è consigliabile eseguire comunque un’analisi per verificare se si stanno ancora usano chiavi RSA non più considerate sicure.
Kurt Hudson ha scritto un articolo tecnico nel blog Technet PKI in merito a questo aggiornamento (qui la seconda parte).
Le principali conseguenze di questo aggiornamento sono:
Una CA di Windows non potrà emettere certificati di lunghezza inferiore a 1024 bit.
La CA non parte se utilizza un certificato di lunghezza inferiore ai 1024 bit.
Internet Explorer non accede a siti firmati con chiavi RSA di lunghezza inferiore ai 1024 bit.
Outlook 2010 non firma o cripta messaggi con chiavi di lunghezza inferiore a 1024 bit né si collega in SSL a server di Exchange che non rispettano quella regola. In questo ultimo caso il messaggio di errore che appare è Information you exchange with this site cannot be viewed or changed by others. However, there is a problem with the site’s security certificate. The security certificate is not valid. The site should not be trusted.
L’installazione di software o driver firmati con chiavi RSA di lunghezza inferiore ai 1024 bit provocherà il medesimo messaggio di avviso che compare quando il software non è firmato correttamente.
I sistemi operativi interessati da questa patch sono:
Windows XP
Windows Server 2003
Windows Vista
Windows 2008
Windows 7
Windows 2008 R2
La patch verrà rilasciata a tutti i computer interessati il 9 di ottobre; le organizzazioni che non vogliono che venga installata automaticamente hanno tempo sufficiente per bloccare l’installazione automatica di ottobre.
Luigi Rosa
Il livello di bit consigliato è, per quanto riguarda GeoTrust, salito fino a 2048 bit per quanto riguarda CSR e Chiavi Private/Private Key
RispondiElimina