Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha trovato un metodo veloce ed economico per separare l'acqua dal petrolio in caso di marea nera. Grazie all'uso delle nanoparticelle in futuro basterà usare dei magneti. Guarda il video di come funziona!
Marea magnetica - Dal MIT arriva una buona notizia per l'ambiente: i ricercatori hanno messo a punto un sistema molto efficiente per separare il petrolio dall'acqua in caso di disastro petrolifero. In stile marea nera nel Golfo del Messico dell'aprile 2010, per capirci. L'invenzione del Massachusetts Institute of Technology si basa sulle nanoparticelle e sull'utilizzo dei magneti.
Le nanoparticelle - L'idea del MIT è quella di mescolare al petrolio delle nanoparticelle idrorepellenti a base di ferro, quindi facilmente attirabili da un comunissimo magnete. Le particelle si allontanano naturalmente dall'acqua e si legano al petrolio, rendendolo magnetico. A questo punto è facile separare olio e acqua e, soprattutto, "tenere pulito" il petrolio. Sembra assurdo, ma è così: con questo sistema il petrolio è facilmente riutilizzabile e, catturandolo con i magneti, lo si può rivendere coprendo i costi dell'operazione.
Ecco come funziona l'invenzione del MIT
Max Pollo
Nessun commento:
Posta un commento