Pagine

Questo Blog non è compatibile con Internet Explorer 8. Usare un navigatore alternativo per una visualizzazione ottimale

lunedì 17 settembre 2012

La nuova generazione della Smart, debutta come vettura elettrica



Debutta, ma come vettura elettrica, la nuova generazione della Smart, anticipando nelle proporzioni (e' piu' lunga di 60,3 centimetri rispetto alla ForTwo attuale) e nel design il modello con motori termici che verra' prodotto in JV con Renault e che sara' la base per un'inedita famiglia di city-car. Smart ForStars - che verra' esposta in prima mondiale al prossimo Salone di Parigi - resta, come la ForTwo, una due posti ma con molto piu' spazio per i bagagli e con una forma piu' vicina a quelle delle normali automobili.


Nella declinazione definitiva questa piccola due posti, che il brand del Gruppo Daimler definisce una SUC (Sports Utility Coupe'), avra' una linea probabilmente modificata nella zona del padiglione, cosi' come la berlina che raccogliera' l'eredita' della ForTwo avra' un disegno dell'abitacolo piu' vicino a quello della concept ForVision che era stata esposta nel 2011 al Salone di Francoforte. Nella ForStars in arrivo a Parigi anche le carreggiate sono state aumentate di 19,3 cm davanti e di 9 cm dietro, arrivando al valore identico per avantreno e retrotreno di 1,475 metri. Inconsueta anche la gommatura, che prevede pneumatici identici nei due assali (nella ForTwo sono piu' grandi dietro) nella dimensione 245/35 ZR 21. Nell'esemplare che sara' esposto al ''Mondial de l'Automobile a fine settembre la propulsione e' assicurata da un'unita' 100% elettrica da 60 kW sviluppata assieme allo specialista Brabus, con una coppia massima disponibile di 135 Nm e una velocta' massima di 130 Km/h. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacita' di 17.6 kWh. Nella futura generazione Smart di normale produzione - che sara' invece presentata nell'autunno del 2013 al Salone di Francoforte - i motori saranno gli inediti 3 cilindri benzina e diesel di origine Renault con potenze, secondo quanto riporta AutoBild, comprese tra 65 e 110 Cv. La variante a due posti e le sue derivate, la coupe' e la cabrio, saranno costruite ad Hambach, nella regione francese della Lorena, mentre l'erede della Smart ForFour, basata sulla piattaforma della prossima Twingo, verra' prodotta in JV tra Daimler e Renault a Novo Mesto, in Slovenia.

                       >


Max Pollo

Nessun commento:

Posta un commento