In America, è allo studio una singolare ed innovativa app che permetterebbe di bloccare gli sms inviati mentre si è al volante. L’applicazione è già stata sviluppata ed è attualmente in fase di test da parte del Pacific NorthWest Laboratory. L’obbiettivo è quello di ridurre distrazioni al volante che, in taluni casi, possono anche rivelarsi fatali per se stessi e per altri.
“Se si pensa al cervello come a un processore del computer, il multitasking vuol dire che il cervello deve elaborare una grande mole di operazioni – spiega Mike Watkins, uno degli sviluppatori dell’app – se si mandano messaggi, anche quando non si sta materialmente guardando lo schermo del telefono si stanno utilizzando le risorse mentali per l’operazione”.
Inviare un sms, secondo il dipartimento dei Trasporti Usa, toglie gli occhi dalla strada per 4,6 secondi in media. Guidando alla velocità di 88 chilometri orari ciò vuol dire percorrere alla cieca uno spazio lungo pressappoco quanto un intero campo da calcio!
L’applicazione funzionerà basandosi sul concetto di “entropia della digitazione” considerando, cioè, il ritmo a cui si scrive l’SMS, insieme ai dati del GPS. Quando si scrive mentre si guida, infatti, la digitazione del messaggio non è fluida e scorrevole come quando lo si scrive in condizioni normali. Ciò permette all’applicazione di riconoscere quando si sta scrivendo un SMS mentre si è al volante e bloccarne l’invio.
Non è da escludere che in futuro quest’app possa diventare una funzione nativa negli smarphone di prossima generazione. Voi che cosa ne pensate? Siete d’accordo ad una sua integrazione su tutti gli smartphone?
Fonte: FocusTECH
Nessun commento:
Posta un commento