L’evoluzione naturale dal “mi piace” al “lo voglio” (e dunque lo compro), sogno ogni patito di shopping al mondo sta per avvenire proprio sulle pagine di Facebook. Dopo gli annunci della scorsa estate in cui per la prima volta si parlava di un nuovo bottone che avrebbe interessato gli investitori pubblicitari, per far acquistare un bene reclamizzato direttamente dal social di Zuckerberg, ecco la conferma ufficiale da Facebook stesso: partono in questi giorni le prime sperimentazioni del bottone da shopping compulsivo.
LA LISTA DEI DESIDERI – Come già avviene in altri siti di e-commerce, anche da Facebook si potrà compilare una propria personale lista dei desideri d’acquisto. Una sorta di anticamera del carrello della spesa, usato dagli stessi siti di shopping per condurre l’utente verso la finalizzazione della vendita e il pagamento online. Nell’elenco dei desiderata i beni restano lì, affinché ogni volta che la lista viene consultata ci si ricordi di quell’oggetto e si possa partire con la compera. E questa lista dei desideri, che Facebook chiamerà “Collection”, la nostra collezione, sarà visibile agli amici (o a chi decideremo noi, a seconda delle impostazioni di privacy prescelte), magari per permettere loro di curiosare nel dubbio di cosa regalare a Natale, o per il prossimo compleanno. In verità, la scelta di Facebook è quella di strutturare meglio e rendere più accattivante l’acquisto di spazi pubblicitari sul social network, portando le aziende a scegliere anche FB tra le varie opzioni di e-commerce.
TRE TASTI IN UNO – L’esperienza dello shopping è stata chiamata “Collection” e si suddivide in tre bottoni separati, a scandire le fasi del potenziale acquisto. Il primo è il vecchio “like”, il “mi piace”, e funzionerà come sempre. Il secondo è il “Want”, “lo voglio”, dunque lo acquisterei volentieri e un qualche percorso mi condurrà rapidamente a soddisfare il mio desiderio. Il terzo è il “Collect”, la famosa lista dei sogni d’acquisto, che proprio come post, foto, album e video, rimarrà nel Diario dell’utente a caratterizzarne il profilo. A conclusione di questa esperienza, raccontano sempre da Facebook, vi sarà a fondo lista anche un bottone “Buy”, lo compro, che porterà alla vera e propria operazione di commercio elettronico.
LA SPERIMENTAZIONE – E con un potenziale gruppo di acquirenti formato da un miliardo di utenti, il tasto di Facebook potrebbe interessare presto a molte aziende. Per ora a partire sono in sette: Victoria's Secret, Pottery Barn, Neiman Marcus, Michael Kors, Smith Optics, Wayfair, Fab.com. Un po’ di tutto dunque, dalla lingerie all’ottica, passando per abbigliamento ed arredamento. I nuovi bottoni (per ora non esiste un plug-in social inserito sui siti altrui, ma tutto si svolge unicamente dentro al rullo delle notizie del proprio Facebook) sono visibili al momento a un non specificato numero di utenti americani, e ancora non è stato annunciato quando la funzione verrà allargata al resto del mondo. Intanto però, almeno sotto forme diverse, la voglia di e-commerce di Facebook non si ferma: solo a fine settembre era partito il suo GiftShop, una applicazione interna per donare agli amici piccoli oggetti, dai fiori ai cioccolatini.
Max Pollo
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