Progettata a Siracusa, presentata al Motorshow, si ricarica in meno di 5 ore e ha un’autonomia di 100 km
" Tra il caro benzina e la necessità di far fronte all'inquinamento, spostarsi in automobile è diventato un problema: io ho cercato la soluzione". Giuseppe Ferrazzano ha 29 anni, è nato e cresciuto a Siracusa e a gennaio 2013 lancerà sul mercato automobilistico Genius, la prima city car elettrica interamente pensata e prodotta in Sicilia. " Un giorno mi sono seduto a un tavolino con mio padre, col quale sono in società nella mia azienda – racconta Ferrazzano – e ho iniziato a pensare con lui alla macchina che avrei voluto". In poche settimane, il primo progetto era pronto, e uno staff di ingegneri ne verificava la fattibilità. Era il 2011, e il risultato di quel lavoro è arrivato la prima settimana di dicembre 2012 – in occasione del Motorshow di Bologna – Genius è stata presentata al grande pubblico." L'azienda di famiglia si è sempre occupata di veicoli elettrici – spiega il giovane – Producevamo carrelli elevatori, quindi conosciamo le potenzialità di mezzi che non usano il carburante". Dal 2006, la Tecnicar studia nuove soluzioni. E vende i suoi prodotti. "Abbiamo cominciato con i trenini elettrici su gomma, usati per lo più a scopo turistico da alcuni comuni siciliani e in diverse città d'Europa", dice. Ma solo quelli non bastano per mandare avanti un'impresa, per quanto piccola e a conduzione familiare. La svolta dovrebbe arrivare con l'apertura al più vasto mercato delle auto per la città.
" La produzione di Genius comincerà nei nostri stabilimenti a Siracusa a inizio gennaio, e per fine mese la macchina sarà in distribuzione". Dove non è stato ancora definito, " eventi come il Motorshow ci sono serviti per fare una lista di possibili partner che condividano la nostra filosofia". Quindicimila euro sarà il costo della versione base, con vetri elettrici e chiusura centralizzata, " che si ricarica da una normale presa elettrica in meno di cinque ore e ha un'autonomia di 100 chilometri". Che possono diventare 180 richiedendo Genius con una batteria al litio, " che dura in media cinque, sei anni". Una macchina elettrica " low cost – la definisce Giuseppe Ferrazzano – pensata per le famiglie, facile da posteggiare, spaziosa, che risolve il problema dell'accesso alle zone a traffico limitato e, tra incentivi statali, assicurazione dimezzata e bollo auto fermo per cinque anni è un investimento che si ripaga da sé in qualche mese".
" Credo molto nel mio prodotto – afferma – Ci ho speso su tempo e molto denaro, voglio fare qualcosa di bello: vedere la mia macchina in tutt'Italia sarà un grande risultato, ma sarà ancora meglio quando riuscirò ad assumere nuove persone, a creare posti di lavoro e occasioni occupazionali in Sicilia".
I piani per il futuro, intanto, non si fermano: " A marzo inizieremo a produrre una minicar, una di quelle che si guidano senza patente già a 14 anni, con struttura rinforzata in vetroresina e telaio in acciaio". Poi sarà la volta dell'autobus cittadino con 33 posti a sedere e della barca di più di otto metri "per la navigazione nelle aree marine protette". L'interesse di alcune amministrazioni locali fa ben sperare ma, secondo Ferrazzano, " in Italia non abbiamo ancora la mentalità giusta per investire seriamente sull'elettrico, ma chissà che le cose non cambino in fretta".
Luisa Santangelo
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc-nd
Nessun commento:
Posta un commento