Quali saranno le principali novità firmate Google nel 2013? Larry Page e compagnia continueranno senza dubbio a innovare sul versante della ricerca online, core business dell’azienda di Mountain View. A guidare l’innovazione riguardante il Search sarà Ray Kurzweil, pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri e del text-to-speech, esperto di intelligenza artificiale e teorico della singolarità. Kurzweil concentrerà parte dei suoi sforzi sul fronte della ricerca semantica e del linguaggio naturale, ma non mancherà di contribuire ad altri progetti di Google, quali Android e la self-driving car. Kurzweil ha infatti manifestato grande interesse nei confronti del sistema operativo mobile del robottino verde e dell’auto che si guida da sé. In merito a quest’ultima, i presupposti tecnologici per lanciare sul mercato vetture in grado di muoversi nel traffico in autonomia ci sono tutti, ma a rallentare il percorso della self-driving car potrebbero essere ostacoli di natura giuridica.
Android si è imposto quale sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Cellulari Android di fascia economica, telefonini mid-range e smartphone Android di fascia premium hanno invaso il mercato e riscontrato grande successo presso i consumatori. Questi ultimi hanno invece riservato un’accoglienza più tiepida ai tablet Android di prima generazione, quelli schierati per rispondere ad Apple iPad. Dal 2010 a oggi, però, la situazione è mutata. I tablet Android sono riusciti a erodere quote di mercato alla tavoletta Apple, assumendo il ruolo di valida alternativa ad iPad. Nell’arena è scesa Google in via diretta, con Nexus 7 e Nexus 10. E Apple, anche per far fronte ad Amazon e al suo Kindle Fire HD, per la prima volta ha inseguito la concorrenza, con iPad mini.
Google amplierà nel 2013 la famiglia di dispositivi Nexus. L’azienda di Mountain View potrebbe inoltre attivare in più mercati internazionali Google Play Store per la distribuzione diretta di smartphone e tablet Nexus. Anche in Italia. Se così fosse, i consumatori tricolori potrebbero finalmente poter acquistare Nexus 4 direttamente presso Google Play Store. Si parla in questi giorni di un nuovo cellulare Google Nexus e di un nuovo tablet Google Nexus che saranno prodotti da Motorola Mobility, azienda acquisita proprio da BigG. Un Google X Phone e un Google X Tablet, stando ai nomi in codice impiegati da Google e Motorola. Con caratteristiche rivoluzionarie e con l’obiettivo di dare del filo da torcere ad Apple iPhone (e iPad) e ai Samsung Galaxy S. E a proposito di tablet Nexus, pare che Google si stia attivando per la produzione di un Nexus 7 che sarà commercializzato al prezzo di 99 dollari.
Google porterà Android anche in altri ambiti. Il sistema operativo mobile del robottino verde, si dice, assumerà un ruolo di primo piano anche fra le pareti domestiche, con applicazioni e prodotti per la domotica. Si prefigura anche l’espansione di Android nel mercato automotive. Del futuro di Android se ne saprà di più a maggio 2013, quando andrà in scena la Google I/O e quando sarà svelato, secondo indiscrezioni, Android 5.0 Key Lime Pie.
Lorenzo Pascucci
Articolo distribuito con licenza cc-by-nc
Nessun commento:
Posta un commento